Scheda 1
Il pallet è un carrello elevatore Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani L'unità di carico è a movimentazione manuale Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale Il pallet è un supporto per il carico Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico L'unità di carico non può essere un semirimorchio I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy