1
Il pallet è un carrello elevatore
2
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
3
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
4
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
5
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
6
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
7
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
8
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
9
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
10
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
11
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
12
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
13
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
14
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
15
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
16
L'unità di carico è a movimentazione manuale
17
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
18
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
19
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
20
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
21
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
22
Il pallet è un supporto per il carico
23
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
24
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
25
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
26
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
27
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
28
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
29
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
30
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
31
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
32
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
33
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
34
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
35
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
36
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
37
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
38
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
39
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
40
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
41
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
42
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
43
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
44
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
45
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
46
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
47
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
48
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
49
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
50
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
51
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
52
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
53
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
54
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
55
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
56
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
57
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
58
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
59
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
60
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia