Scheda 2
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano L'unità di carico può essere costituita da un container Il pallet è una gabbia di ferro Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I container sono unità di carico Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara Il pallet consiste in bombole ad alta pressione Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Le casse mobili sono unità di carico Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy