1
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
2
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
3
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
4
Il pallet è definito anche pedana o bancale
5
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
6
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
7
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
8
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
9
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
10
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
11
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
12
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
13
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
14
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
15
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
16
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
17
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
18
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
19
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
20
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
21
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
22
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
23
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
24
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
25
Le casse mobili sono unità di carico
26
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
27
Il pallet è un supporto per il carico
28
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
29
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
30
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
31
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
32
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
33
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
34
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
35
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
36
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
37
Il pallet è una gabbia di ferro
38
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
39
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
40
L'unità di carico è a movimentazione manuale
41
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
42
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
43
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
44
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
45
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
46
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
47
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
48
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
49
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
50
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
51
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
52
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
53
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
54
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
55
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
56
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
57
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
58
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
59
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
60
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati