Scheda 4
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna Il pallet è definito anche pedana o bancale La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili L'unità di carico non può essere un semirimorchio L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Le casse mobili sono unità di carico Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Il pallet è un supporto per il carico I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Le betoniere sono veicoli per uso speciale Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia Il pallet è una gabbia di ferro I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico L'unità di carico è a movimentazione manuale Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy