Scheda 441
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto fluviale è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi la velocità di reazione del conducente Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non tenere atteggiamenti scorretti e usare parole volgari La responsabilità civile da fatto illecito si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto La responsabilità civile da fatto illecito può comportare il diritto di rivalsa sull'assicurato da parte dell'impresa assicuratrice La carta della mobilità garantisce la gratuità dei servizi Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti La durata della licenza comunitaria è al massimo di sette anni Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari UE Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali servizi per viaggiatori con handicap Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza persone affette da patologie particolari con certificazione della ASL Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata unicamente un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea I passeggeri hanno il dovere di rivolgersi al personale viaggiante in caso di pericolo Per guidare filoveicoli è necessario che il veicolo sia munito di certificato ATP Le uscite di sicurezza di un autobus non possono essere azionate dai passeggeri neppure in caso di emergenza La cassetta del pronto soccorso degli autobus può essere utilizzata solo da personale medico La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata con l'intestazione ad un solo trasportatore e non è cedibile L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di persone Lo scuolabus deve essere munito di estintori Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso Il documento di controllo foglio di viaggio deve indicare la denominazione dell'impresa che effettua il servizio Gli scuolabus devono avere sedili e spazi di dimensioni normali I servizi di linea interregionali sono soggetti ad autorizzazione, con validità massima di 3 anni Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza Per guidare filoveicoli è sufficiente il possesso della carta di identità I servizi regolari specializzati sono soggetti ad autorizzazione anche se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra chi organizza il servizio ed il vettore Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto bambini dell'asilo nido solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta ed in presenza di almeno un accompagnatore La carta della mobilità è un documento che non viene elaborato e diffuso dall'impresa di trasporto, ma questa deve comunque rispettarla L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza Le autostazioni sono infrastrutture specifiche poste fuori dalla sede stradale L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) può riguardare diverse categorie di veicoli destinati al trasporto pubblico Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, secondo la classificazione nazionale si distinguono in veicoli di classe A e di classe B Lo scuolabus deve essere munito di luce lampeggiante gialla La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito nazionale Il taglio delle curve da parte di un autobus può essere causato dalla lunghezza del passo La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla capacità di trasporto richiesta Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di collettività In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia la disciplina varia a seconda dei paesi interessati Le zone a traffico limitato sono aree in cui la circolazione può essere limitata nel tempo o a veicoli autorizzati La responsabilità penale è solo a carico del vettore, mai del conducente Sugli autobus è obbligatorio installare una cassetta del pronto soccorso Il biglietto (documento di trasporto) deve essere rilasciato dal vettore anche alla fine del viaggio Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A sono predisposti per i passeggeri in piedi Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservato presso il competente UMC del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo posteriore Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita se sono rilasciate sia il nulla osta dell'Ente che ha autorizzato a svolgere il servizio di linea sia l'autorizzazione tecnica della Motorizzazione Il passaggio pedonale svolge la funzione di marciapiede in mancanza di esso Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che presuppone lo svolgimento in libera concorrenza I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono attribuiti con contratto di servizio soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica Gli estintori degli autobus devono essere devono essere di tipo approvato Il golfo di fermata è una parte della strada, interna alla carreggiata La responsabilità civile grava in solido sul conducente e sul proprietario del veicolo
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy