Scheda 217
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di trasporto viaggiatori in Italia Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia non esiste una disciplina di carattere generale L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti sulla palina di fermata Lo scuolabus deve essere munito di luci lampeggianti blu Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato I fogli di viaggio INTERBUS sono 25 contenuti in un libretto da cui si staccano i due esemplari compilati per ciascun viaggio In materia di sicurezza il conducente non è tenuto ad informare i passeggeri dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza Il piazzale dell'autostazione è destinato alla circolazione e sosta degli autobus e alla circolazione dei viaggiatori Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite autoadesivi di colore blu e bianco Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri La corsia è una parte trasversale della strada Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso Gli estintori degli autobus devono essere efficienti Non è consentito svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse tra l'Italia e la Confederazione Svizzera I passeggeri in piedi devono essere concentrati nella parte posteriore del veicolo I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso Le zone a traffico limitato sono aree escluse ai pedoni Relativamente alle porte degli autobus la porta di accesso e le porte di servizio hanno una funzione diversa Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono ammesse e non richiedono specifica approvazione qualora riguardino la variazione del numero di posti a sedere In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus seguono una diversa disciplina. Per quelli che prevedono l'ingresso a vuoto e l'uscita a carico serve l'autorizzazione Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di circolare in orari notturni Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva Le zone a traffico limitato sono escluse al traffico veicolare Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo I servizi di linea si svolgono in modo alternato e non prevedibile Il golfo di fermata è riservato alla sosta dei veicoli Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita previo nulla osta dell'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione a svolgere il servizio di linea Il conducente di un autobus deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio L'illuminazione interna degli autobus deve essere periodicamente controllata Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il vettore I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta in lingua francese La corsia di marcia fa parte della carreggiata L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina Agli utenti non è consentito pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e Repubblica di Macedonia e Repubblica di Moldova se la destinazione è l'Albania Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus I passeggeri hanno il dovere di rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali Gli scuolabus sono autobus che hanno sedili e spazi di dimensioni ridotte I servizi occasionali comunitari che prevedono l'attraversamento di paesi terzi non sono soggetti a specifiche autorizzazioni Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza Il conducente ha l'obbligo di rifiutare il trasporto dei supporti destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei portatori di handicap Il passo carrabile è destinato alla sosta dei veicoli Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori con la lettera "a" Gli autobus sono muniti di pannelli posteriori a strisce bianche e rosse L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda il conducente e tutti gli altri occupanti dei veicoli che ne sono effettivamente provvisti Gli alunni non possono essere trasportati su autobus privi di cinture di sicurezza La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa dal quale risultino, se lavoratore dipendente, anche gli estremi della registrazione a libro matricola I servizi occasionali effettuati da un'impresa svizzera tra la Francia e l'Italia, sono vietati Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza dei panelli retroriflettenti posteriori Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con gli autisti provvisti di CQC Gli estintori degli autobus devono essere devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità I servizi regolari extracomunitari assicurano il trasporto di persone con una frequenza regolare I servizi occasionali comunitari possono essere in transito
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy