1
In materia di sicurezza il conducente non è tenuto ad informare i passeggeri dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
2
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente la copia conforme della licenza comunitaria
3
Gli autobus sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
4
La responsabilità civile consiste nell'obbligo di risarcire i danni causati sia a persone che a cose
5
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere tutte segnalate
6
I golfi di fermata dei veicoli pubblici favoriscono il decongestionamento della circolazione
7
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata alle imprese che hanno effettuato per più di cinque anni trasporti internazionali di persone su strada
8
I servizi occasionali comunitari con partenza a carico e ritorno a vuoto, sono liberalizzati solamente in alcuni Stati membri
9
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
10
I passeggeri in piedi devono sorreggersi agli appositi sostegni
11
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari
12
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità
13
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
14
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone è concluso quando viene meno ogni relazione materiale fra il viaggiatore ed il mezzo
15
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietata la fermata
16
La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente non è mai consentita
17
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone affette da particolari patologie per le quali le cinture siano controindicate
18
In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus sono tutti regolamentati in modo uniforme
19
I servizi di trasporto pubblico locale sono programmati dalle Regioni
20
La mano da tenere è la sinistra in Irlanda
21
La corsia specializzata di accelerazione consente l'uscita dall'autostrada
22
Il conducente dell'autobus, durante il servizio non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
23
In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali infracomunitari
24
Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo
25
Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza)
26
I servizi regolari specializzati sono quei servizi regolari che non necessitano di autorizzazione se contemplati in un contratto stipulato tra organizzatore del servizio e vettore esercente che deve essere obbligatoriamente tenuto a bordo del veicolo
27
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente una riduzione dei consumi di carburante e dell'inquinamento atmosferico
28
I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito UE non sono soggetti ad autorizzazioni, oltre la licenza comunitaria, purché l'itinerario non comprenda paesi extra-UE
29
Il parcheggio è destinato ai pedoni
30
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è l'autorizzazione ad effettuare servizi occasionali
31
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette
32
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus
33
La sede tranviaria è destinata alla separazione di correnti veicolari
34
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo SCUOLABUS
35
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza della presenza di almeno un posto per l'accompagnatore
36
L'illuminazione interna degli autobus è obbligatoria
37
I fogli di viaggio INTERBUS sono 30 contenuti in un libretto da cui si staccano e compilano per ciascun viaggio
38
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
39
Le norme di circolazione in Italia sono contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
40
La carta della mobilità garantisce eguaglianza e imparzialità in materia di accessibilità dei servizi e delle infrastrutture
41
In materia di sicurezza per i conducenti di minibus e autobus, è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza
42
Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari UE
43
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
44
I servizi regolari tra due paesi membri possono essere svolti solo da un'impresa che risieda in uno dei due Stati coinvolti
45
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda solamente gli autobus di linea
46
Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto esclusivamente studenti della scuola dell'obbligo
47
Le norme di circolazione in Italia sono in contrasto con le norme internazionali
48
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite curve percorse a velocità adeguata in relazione al raggio della curva
49
Lo scuolabus deve essere munito di sirena
50
In materia di mobilità sul territorio comunitario è vietato il trasporto combinato strada-ferrovia
51
Gli autobus sono muniti di strisce retroriflettenti laterali e posteriori
52
Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori retroriflettenti a strisce
53
I servizi regolari UE non sono quei servizi che prevedono la salita e la discesa dei viaggiatori soltanto in fermate prestabilite
54
Possono essere causa di pericolo le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc.
55
Nel servizio di noleggio con conducente il contratto deve contenere l'indicazione delle persone da trasportare da un luogo ad un altro ma non il corrispettivo del trasporto
56
La rete integrata di trasporti è omogenea e non consente la realizzazione dell'interscambio dei viaggiatori
57
Le autostazioni sono aree di sosta per le autovetture
58
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti sulla palina di fermata
59
I servizi regolari extracomunitari possono essere svolti da imprese non abilitate alla professione di trasportatore di persone su strada
60
Gli autobus sono muniti di barella