1
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale
2
Il conducente durante il viaggio deve prestare l'assistenza necessaria all'incarrozzamento dei soggetti diversamente abili
3
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietato il sorpasso
4
Le corsie riservate agli autobus possono essere delimitate da strisce gialle e bianche continue affiancate
5
La corsia riservata consente ed agevola l'uscita dei veicoli dalla carreggiata
6
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali marca dei veicoli utilizzati nei servizi
7
Le corsie riservate agli autobus possono essere percorse dagli autobus in servizio pubblico
8
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli
9
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza dei panelli retroriflettenti posteriori
10
La corsia specializzata può essere di accelerazione o decelerazione
11
Le aree di fermata degli autobus sono segnalate da appositi segnali verticali (palina o apposito segnale)
12
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danno, la responsabilità è del vettore anche nel caso in cui il conducente abbia scaricato le cose dal mezzo e le abbia condotte all'interno dell'albergo
13
Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli
14
La responsabilità civile è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative
15
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito
16
Gli autobus possono avere altezza massima di 4,20 m per autobus e filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti
17
La responsabilità contrattuale ricade esclusivamente sul conducente
18
Possono essere causa di pericolo una curva, un dosso, un incrocio, ecc.
19
Il piazzale dell'autostazione è destinato alla circolazione e sosta degli autobus e alla circolazione dei viaggiatori
20
Nel titolo di viaggio deve essere presente la data di nascita dell'autista
21
La carta della mobilità garantisce eguaglianza e imparzialità in materia di accessibilità dei servizi e delle infrastrutture
22
Il marciapiede è destinato alla sosta dei veicoli
23
Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate dai velocipedi (biciclette)
24
La corsia ha una larghezza idonea per il transito di una sola fila di veicoli
25
I passeggeri hanno il dovere di rispettare il divieto di fumare a bordo delle vetture
26
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata opportunamente segnalata ed organizzata
27
Il conducente di un autobus di linea può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste
28
Il personale viaggiante deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo
29
Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori contiene appositi spazi per effettuare la manutenzione e la riparazione degli autobus
30
La sede tranviaria è parte della carreggiata se di tipo promiscuo
31
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di trasportare animali propri
32
Le autostazioni consentono lo scambio di viaggiatori e dei bagagli nella rete dei trasporti
33
Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di trasporto
34
La carta della mobilità è un documento che non viene elaborato e diffuso dall'impresa di trasporto, ma questa deve comunque rispettarla
35
La responsabilità civile grava esclusivamente sul proprietario del veicolo
36
Il servizio NCC si effettua su percorsi autorizzati dall'ente concedente
37
Possono essere causa di pericolo le condizioni contrattuali del conducente
38
La corsia specializzata è una parte della strada destinata alla circolazione pedonale
39
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone con sedia a rotelle solo se l'autobus è dotato dei previsti sistemi di alloggiamento delle stesse
40
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li riconsegna
41
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono manufatti non accessibili al pubblico
42
Lo spartitraffico è una parte della strada su cui è vietata la sosta
43
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore può inserire delle clausole che limitano la sua responsabilità per eventuali sinistri che dovessero colpire il viaggiatore
44
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve verificare che le operazioni di salita e discesa dei passeggeri non siano ostruite dalla presenza di oggetti non correttamente posizionati
45
Il parcheggio è destinato ai pedoni
46
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza del triangolo di emergenza
47
Il salvagente è destinato alla sosta dei veicoli
48
è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il livello di attenzione del conducente
49
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve telefonare se ne ha personale necessità
50
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
51
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a portare via come ricordo i martelletti rompivetro
52
Il viaggiatore deve rispettare le istruzioni, le disposizioni e le indicazioni ricevute dal personale del vettore
53
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni, il vettore e il conducente sono entrambi responsabili anche in caso di trasporto gratuito
54
I passeggeri in piedi non richiedono particolari cautele alla guida
55
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga tra l'altro a custodire i bagagli con diligenza
56
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a non soffermarsi davanti alle porte dell'autobus per permettere agli altri viaggiatori di salire o scendere
57
La carta della mobilità viene elaborata dall'impresa e questa è tenuta a rispettare i principi in essa contenuti
58
Gli autobus sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
59
L'obbligo di protezione del vettore non richiede a carico del passeggero nessun onere
60
Il personale viaggiante deve indossare la divisa, se obbligatoria, e esporre in modo visibile il tesserino di riconoscimento