Scheda 320
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in due originali, uno per l'impresa e uno per il conducente Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni I trasporti attraverso la Svizzera sono regolati da un accordo UE-Svizzera Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi facoltativamente il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna La licenza comunitaria deve essere rinnovata solo quando si sostituisce o si aggiunge un veicolo al parco veicolare dell'impresa Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori Si configura un trasporto abusivo quando si trasportano clandestini L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo L'autorizzazione CEMT consente l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale, di transito, fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo, tragitti a vuoto Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti nazionali commissionati da terzi Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito Il DAU è utilizzato per le merci comunitarie dirette verso paesi terzi Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni negli incidenti stradali Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale è un regime doganale il transito esterno La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dal Comitato provinciale Albo autotrasportatori Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy