Scheda 321
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose Le copie della licenza comunitaria devono essere tenute a bordo dei veicoli in disponibilità dell'impresa Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato TIR è una sigla nata per indicare i grandi mezzi di trasporto su strada Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 60 giorni Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte La scheda di trasporto è compilata dal conducente Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada La scheda di trasporto contiene i dati della merce trasportata Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere contraddistinto da una striscia diagonale di colore bianco sulla parte anteriore Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il vettore abbandona la merce presso il destinatario senza che questi ne entri in possesso Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola, senza assicurazione RCA, senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta" TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto è stato costruito in Francia secondo rigide direttive europee La scheda di trasporto non può essere sostituita dalla lettera di vettura internazionale, anche se integrata Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore Il pallet consiste in bombole ad alta pressione Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'Unione europea Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno provocato non è conseguenza diretta della esecuzione dell'ordine ricevuto Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy