Scheda 105
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza riceve il documento dal conducente e lo consegna agli uffici doganali senza altra formalità Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo La scheda di trasporto può essere sostituita da copia del contratto di trasporto in forma scritta Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'Unione europea Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il terzo è trattenuto dal vettore Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore La licenza comunitaria è rilasciata dalla Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT può chiedere il rilascio di una autorizzazione CEMT fuori contingente Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico La scheda di trasporto è realizzata liberamente Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Prefettura Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva di 7,5 tonnellate Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza CEMT I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL I mezzi d'opera sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci se eccedenti le masse legali Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale I mezzi d'opera sono immatricolabili soltanto in conto proprio I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori La scheda di trasporto è obbligatoria e deve essere a bordo del veicolo Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal destinatario I container sono unità di carico Il pallet è un carrello elevatore La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno" Le autorizzazioni CEMT sono valide per un determinato limite temporale L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione di trasporto a carico o a vuoto nell'ambito dei Paesi membri della UE La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy