1
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
2
Un'impresa italiana specializzata in traslochi non può, per nessun motivo, essere autorizzata a svolgere un trasporto in un Paese membro della CEMT
3
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
4
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di velocità e la mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo, dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente
5
Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
6
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
7
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
8
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
9
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del mittente
10
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con conseguente riduzione del suo valore economico, pur essendo ancora utilizzabile
11
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi facoltativamente la scheda di trasporto o documenti equipollenti o contratto scritto
12
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
13
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
14
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto consensuale
15
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
16
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
17
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
18
La dichiarazione doganale è un atto con cui si vincola la merce ad un determinato regime doganale
19
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
20
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
21
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
22
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
23
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Romania, è necessario rifarsi all'accordo Interbus
24
La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti per il trasporto in conto proprio
25
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
26
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto ha inizio fuori d'Europa
27
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il mittente, cioè colui che spedisce la merce
28
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
29
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in tempo, per causa non imputabile a lui, non è tenuto alla custodia della merce
30
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
31
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
32
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto senza iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
33
Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano in Spagna
34
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
35
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
36
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
37
Lo spedizioniere è un mandatario
38
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
39
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
40
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
41
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
42
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
43
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
44
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
45
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, il certificato
46
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
47
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR
48
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
49
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
50
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
51
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
52
La normativa della CMR è applicata dalla presa in consegna della merce
53
Il trasporto di cose in conto proprio è eseguito soltanto con veicoli immatricolati a nome di una persona fisica
54
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
55
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
56
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto
57
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
58
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
59
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
60
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante