Scheda 222
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo SCUOLABUS Il documento di trasporto dei viaggiatori di un servizio regolare UE può essere collettivo o individuale La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio non numerati Gli scuolabus devono possedere almeno 35 posti Possono essere causa di pericolo le condizioni contrattuali del conducente I servizi occasionali sono quei servizi che non rispondono né alle caratteristiche dei servizi regolari, né a quelle dei servizi regolari specializzati Gli scuolabus sono sempre muniti di sedili con caratteristiche (dimensioni) identiche a quelle di qualsiasi altro autobus Il personale viaggiante deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali che almeno attraversano il territorio dell'Unione europea La carta della mobilità garantisce rispetto dell'ambiente Il passo carrabile è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli I servizi automobilistici interregionali si svolgono in modo continuativo o periodico Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare nome e cognome del viaggiatore Il conducente ha l'obbligo di comportarsi con correttezza, civismo e senso di responsabilità in qualsiasi evenienza I servizi occasionali comunitari sono sempre soggetti ad apposita autorizzazione La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di accompagnatore e del relativo sedile Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima se è rilasciata unicamente un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la nazionalità dei viaggiatori, se il servizio si svolge in ambito nazionale Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione La responsabilità contrattuale può ricadere sul vettore L'autorizzazione internazionale di transito consente al vettore di effettuare unicamente l'attraversamento del territorio del Paese che ha rilasciato l'autorizzazione di transito, senza avere né la salita né la discesa dei passeggeri La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita se sono rilasciate sia il nulla osta dell'Ente che ha autorizzato a svolgere il servizio di linea sia l'autorizzazione tecnica della Motorizzazione Gli alunni non possono essere trasportati su autobus privi di cinture di sicurezza Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di appalto Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto lungo Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone in soprappeso La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita previo nulla osta dell'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione a svolgere il servizio di linea Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del conducente La mano da tenere è la sinistra in Galles I sistemi di ritenuta per bambini devono essere accompagnati da un foglio di istruzioni comprendente notizie relative alla corretta installazione e alla corretta utilizzazione del dispositivo Le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di colore degli autobus utilizzati Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria con la sede stradale Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto esclusivamente studenti della scuola dell'obbligo La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore giallo Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di non fumare per tutto l'orario di servizio La corsia specializzata di decelerazione consente l'entrata in autostrada Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe V se muniti di se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi Gli autobus urbani hanno prevalenza di posti in piedi In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio la copia conforme dell'autorizzazione Gli autobus fino a 30 posti devono essere equipaggiati con estintori da uno a cinque litri a schiuma I sistemi di ritenuta per bambini devono essere utilizzati solo se di tipo omologato Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'autista in duplice esemplare prima della fine di ciascun viaggio Le situazioni di pericolo devono essere evitate, non assumendo comportamenti rischiosi Gli autobus sono muniti di estintori L'illuminazione interna degli autobus non è soggetta a nessun controllo in sede di revisione del veicolo Il foglio di viaggio utilizzato da un'impresa italiana che effettua servizi occasionali internazionali di trasporto viaggiatori tra Italia e Germania è il medesimo utilizzato per i trasporti tra Italia e Svezia Negli autobus, le uscite di sicurezza coincidono sempre con le porte di servizio Gli estintori degli autobus devono essere caricati prima della partenza In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio i permessi di transito Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio in regola con le normative fiscali Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di avaria delle cose La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi regolari comunitari La corsia specializzata può essere di accelerazione o di sorpasso
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy