1
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera
2
In materia di sicurezza sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere apposta con pittogrammi
3
L'area pedonale è un'area dove possono transitare i veicoli in servizio di emergenza
4
I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio non removibili
5
Nel servizio di linea il biglietto identifica l'avente diritto al trasporto
6
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali l'impresa individuale nella quale il titolare è anche conducente dell'unico veicolo
7
La corsia specializzata può essere di accelerazione o di sorpasso
8
I servizi occasionali extracomunitari sono liberalizzati, in tutti i paesi terzi, se il paese di origine del servizio è uno Stato membro
9
I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso
10
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
11
I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i circuiti a porte chiuse
12
Gli autobus devono essere muniti di posti a sedere, posti in piedi e posti per diversamente abili in base all'allestimento interno
13
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come autoveicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse
14
La corsia specializzata può essere destinata alla svolta
15
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
16
In materia di sicurezza in linea generale le cinture di sicurezza, quando presenti sull'autobus, devono essere utilizzate
17
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire copertura assicurativa per danni a persone e cose
18
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite velocità non uniforme e brusche sterzate
19
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che viene redatta nella lingua dello Stato che la rilascia
20
Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il vettore
21
Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani
22
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
23
Gli autobus urbani se hanno 4 porte, le 2 centrali solitamente sono per la salita e quelle anteriore e posteriore per la discesa
24
La sede stradale non comprende i golfi di fermata
25
Il biglietto (documento di trasporto) deve essere rilasciato dal vettore anche alla fine del viaggio
26
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di codici di comportamento per il proprio personale
27
Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza)
28
La copia conforme della licenza comunitaria non è rilasciata dall'UMC (Ufficio motorizzazione civile), nel cui territorio provinciale di competenza ha sede l'impresa, mediante procedura informatica
29
La carta della mobilità segue uno schema generale di riferimento emanato con apposito DPCM
30
I fogli di viaggio INTERBUS non esistono, si utilizzano sempre i fogli di viaggio CEE
31
La carta della mobilità viene elaborata dall'impresa e questa è tenuta a rispettare i principi in essa contenuti
32
Le cinture di sicurezza se di tipo sub-addominale sono a tre punti di ancoraggio
33
Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
34
La sede tranviaria propria non è percorribile da altri veicoli
35
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione consente di minimizzare i danni causati da un sinistro stradale
36
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore bianco
37
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto ferroviaria
38
Gli autobus gran turismo sono impiegati su linee di lunga percorrenza
39
Il piazzale dell'autostazione è destinato alla circolazione e sosta degli autobus e alla circolazione dei viaggiatori
40
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietato il sorpasso
41
La licenza comunitaria originale deve essere conservata presso la sede dell'impresa
42
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autosnodati, intesi come autobus realizzati con due tronchi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata e comunicanti al loro interno
43
Gli scuolabus non possono trasportare studenti
44
Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza
45
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di trasportare animali propri
46
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali effettuati da vettori per conto terzi stabiliti in uno Stato membro
47
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Regno Unito
48
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda il conducente e tutti gli altri occupanti dei veicoli che ne sono effettivamente provvisti
49
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende esclusivamente dalla forma giuridica dell'impresa
50
In materia di servizi regolari comunitari non è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio la copia conforme dell'autorizzazione
51
I servizi occasionali comunitari che prevedono l'attraversamento di paesi terzi non sono soggetti a specifiche autorizzazioni
52
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite frenate possibilmente anticipate e moderate
53
La responsabilità penale prevede esclusivamente il risarcimento del danno a favore del danneggiato
54
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore
55
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza istruttori di guida nell'esercizio della loro funzione (anche durante le prove d'esame)
56
La durata della licenza comunitaria è al massimo di cinque anni
57
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone ha termine quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto e si esauriscono tutte le operazioni di riconsegna dell'eventuale bagaglio
58
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio
59
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata
60
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini devono utilizzare i dispositivi di ritenuta o le cinture di sicurezza se trattasi di autobus urbani ovvero suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano