Scheda 74
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose Nella CMR, il destinatario della merce non può sostituire altri destinatari a se stesso L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 Devono essere accompagnati da particolari documenti tutte le merci trasportate A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi facoltativamente, il certificato di proprietà del veicolo Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Il vettore non è tenuto a verificare il buono stato dell'imballaggio nel momento della presa in carico della merce Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria scritta presso la dogana di entrata Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t devono dimostrare di avere la capacità finanziaria Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico Il mittente può decidere di cambiare il luogo di destinazione, fino a quando il secondo esemplare della lettera di vettura non viene consegnato al destinatario Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il mittente La dichiarazione doganale prevede sempre almeno una visita della merce Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere indicazioni precise in merito alla natura, quantità, peso e numero delle cose da trasportare L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Nella CMR, il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto, senza tenere in alcun conto il rapporto che intercorre fra essi e il vettore medesimo La CMR si applica ai trasporti funebri Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo La lettera di vettura internazionale CMR fa fede della conclusione del contratto e del ricevimento della merce da parte del vettore Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale Le merci comunitarie sono definite "in libera pratica" La scheda di trasporto può essere sostituita da copia del contratto di trasporto in forma scritta I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni veicolo che intende utilizzare nei viaggi all'interno dell'Unione europea Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose I documenti per la validità della CMR consistono nel DDT (documento di trasporto) e nella bolla di accompagnamento Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy