Scheda 679
L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo Per trasportare rifiuti è sufficiente che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale degli autotrasportatori Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) anche il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate qualora il conducente abbia avuto istruzioni, tramite un contratto in forma scritta, che abbiano comportato tali violazioni Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è il documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo unitamente al libretto dei resoconti di viaggio e ai certificati tecnici di conformità dei veicoli La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE La dichiarazione doganale prevede sempre almeno una visita della merce A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 6 t E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi Le betoniere sono veicoli per uso speciale A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato ATP A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00 L'unità di carico può essere costituita da un container Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse I vettori sono sempre società di capitali I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere la Partita IVA del destinatario La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto, mai essendo la compilazione riservata al committente o a suo delegato La licenza per il trasporto in conto proprio contiene la limitazione delle merci che possono essere trasportate Le dogane dipendono completamente dall'Unione Europea nelle cui casse finiscono tutti i dazi La scheda di trasporto può essere stampata Per unità di trasporto s'intende un contenitore Nella CMR il mittente può far verificare solo il numero dei colli Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS) I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico La lettera di vettura è rilasciata dal vettore su richiesta del mittente Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy