1
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
2
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
3
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
4
La dichiarazione doganale è un atto unilaterale e obbligatorio
5
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'attestazione per il viaggio rilasciata dall'UMC su modello DTT
6
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
7
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose
8
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
9
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
10
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
11
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
12
La CMR si applica ai contratti nazionali di merci su strada
13
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
14
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
15
I mezzi d'opera sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci se eccedenti le masse legali
16
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
17
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
18
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
19
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
20
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessaria una dichiarazione doganale di esportazione, che deve essere presentata alla dogana su appositi formulari DAU
21
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
22
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
23
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
24
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
25
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio costituisce l'ammissione di vettori residenti ai trasporti nazionali di merci
26
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
27
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
28
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose prodotte in uno Stato estero sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio.
29
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
30
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione scarica la merce nel primo posto adatto
31
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
32
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
33
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Prefettura
34
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
35
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
36
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
37
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento di cabotaggio opportunamente integrato
38
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
39
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
40
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
41
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
42
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di velocità e la mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo, dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente
43
La scheda di trasporto è compilata dal conducente
44
La presenza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è punita con sanzione amministrativa pecuniaria
45
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
46
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
47
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione per circolazione di prova
48
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
49
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
50
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
51
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
52
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal vettore
53
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
54
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
55
Le autorizzazioni CEMT sono valide per il numero dei viaggi stabilito in base a quelli effettuati nell'anno precedente
56
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
57
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il bollo e documenti di accompagnamento
58
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
59
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
60
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto