Scheda 582
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve interrompere il viaggio La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Provincia Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri Il contratto di trasporto di cose prevede per il vettore l'obbligo del trasferimento delle merci da un luogo ad un altro, mentre per il mittente prevede l'obbligo del pagamento del corrispettivo In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su qualunque modulo I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva Il carico utile è pari al peso della carrozzeria I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori e già titolare di autorizzazione Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro il termine convenuto Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata Lo spedizioniere è un mandatario Il trasporto cumulativo è effettuato da più vettori successivi All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al posto di guardia della Guardia di finanza al varco di entrata della dogana, la quale controlla i suggelli ed appone il visto entrare sul documento T1 All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura riguardanti la merce Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dal conducente Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde Il Carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali per i trasporti effettuati con rottura di carico Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita dal conducente del veicolo usato per il trasporto Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante La licenza per il trasporto in conto proprio non riporta l'attività svolta dall'intestatario Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Per merci comunitarie si intendono merci dette "non in libera pratica", se sono originarie di paesi membri Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero I vettori sono di norma imprese private A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi le istruzioni scritte per il trasporto di merci pericolose Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari se i Paesi interessati sono Italia e Svizzera, la merce non è sottoposta ad alcun controllo alla dogana A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione a circolare senza scorta di polizia (se ricorre il caso) La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e nella Svizzera Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
Speciale Pick-Up
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy