Scheda 210
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano a tutti i protagonisti della filiera dell'autotrasporto Le betoniere sono veicoli per uso speciale Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e nella Svizzera A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il bollo e documenti di accompagnamento L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da autista del veicolo contenente la merce Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità è un regime doganale il deposito doganale La licenza comunitaria è rinnovabile Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo Devono essere accompagnati da particolari documenti le piante ma non le sementi La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dallo spedizioniere doganale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al comune di entrata Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in tempo, per causa non imputabile a lui, deve comunque provvedere alla custodia della merce Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo è un regime doganale il perfezionamento attivo Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate solo le cose elencate nella licenza La mancanza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è sempre sanzionata I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Il pallet è una gabbia di ferro I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto effettuato da un unico vettore con più luoghi di scarico
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy