Scheda 169
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno" Le rampe di carico si considerano unità di carico Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori Il caricatore è responsabile per la merce avariata L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce La CMR è la convenzione relativa al contratto nazionale di merci su strada Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va esibita unicamente alle autorità doganali del Paese di arrivo La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa Per merci comunitarie si intendono merci interamente ottenute nel territorio doganale della Comunità Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal detentore delle merci o il suo rappresentante Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire una copia del documento di trasporto o del documento doganale Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal destinatario Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ma non il trasporto tra i Paesi UE I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita a tutte le dogane che si attraversano Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto Le copie della licenza comunitaria devono essere conservate presso la sede dell'impresa e non a bordo dei mezzi Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi La scheda di trasporto è obbligatoria per i committenti di trasporti internazionali Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto Nelle zone franche o depositi franchi vengono depositate le merci in attesa dell'immissione in libera pratica Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi L'unità di carico può essere costituita da un container Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi La CMR si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Paesi diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy