Scheda 129
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il mittente può decidere di sospendere il trasporto solo se la destinazione è extracomunitaria Le dogane dipendono completamente dall'Unione Europea nelle cui casse finiscono tutti i dazi A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il contratto d'acquisto del veicolo al fine di dimostrarne la proprietà Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore L'unità di carico non può essere un semirimorchio In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di semilavorati destinati all'assemblaggio Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo La licenza comunitaria è rinnovabile Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di restituire le merci in caso di mancata consegna delle stesse Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici Per trasportare merci pericolose è sufficiente essere in possesso di un normale documento di trasporto I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3 Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dalla lettera di vettura Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva I vettori non possono essere società a responsabilità limitata A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre) Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti all'interno dell'Unione europea Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome del destinatario I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy