1
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
2
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
3
La dichiarazione doganale è un atto unilaterale e obbligatorio
4
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è il documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo unitamente al libretto dei resoconti di viaggio e ai certificati tecnici di conformità dei veicoli
5
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
6
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
7
La CMR si applica ai trasporti gratuiti
8
I dazi doganali sono specifici, sul valore, misti
9
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
10
I vettori sono di norma imprese private
11
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
12
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce
13
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la fattura
14
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
15
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
16
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve al rilascio della Carta di circolazione ad uso terzi
17
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
18
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
19
La lettera di vettura è sottoscritta dal vettore
20
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
21
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
22
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
23
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
24
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
25
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
26
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
27
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
28
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
29
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi l'autorizzazione per la circolazione di prova
30
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE
31
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
32
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
33
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non può esprimere riserve
34
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
35
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
36
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
37
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
38
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
39
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
40
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
41
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
42
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
43
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
44
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
45
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
46
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
47
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico di nessuno
48
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
49
La scheda di trasporto contiene i dati relativi ai luoghi di carico e scarico
50
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto, mai essendo la compilazione riservata al committente o a suo delegato
51
I vettori possono essere società per azioni
52
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
53
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
54
Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emessa la bolla di accompagnamento per tutte le merci
55
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
56
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose per conto terzi
57
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
58
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
59
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
60
Nella CMR, il mittente può rispondere verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio