Scheda 429
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione scarica la merce nel primo posto adatto Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 3 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore Le casse mobili sono unità di carico Il caricatore è responsabile per la merce avariata Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Gli autoveicoli di proprietà dello Stato, Regioni, Province e Comuni,destinati esclusivamente al trasporto di cose necessarie al soddisfacimento delle esigenze dell'Ente, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio. Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia La scheda di trasporto non deve essere compilata dal vettore L'autorizzazione CEMT vale solo se i veicoli sono immatricolati all'interno di un Paese CEMT Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 La lettera di vettura è sottoscritta dal vettore La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio Il vettore ha l'obbligo di mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato Il pallet è una gabbia di ferro A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi licenza comunale per l'esercizio del servizio Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce Livigno e Campione d'Italia sono territori italiani considerati extradoganali Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore non è necessario che ne dia comunicazione al mittente e neppure al destinatario A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la carta di circolazione del veicolo Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy