Scheda 413
Con veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere effettuati trasporti purché alla guida vi sia un titolare o da un suo dipendente I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto è un regime doganale l'immissione in libera pratica I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due Stati che non sono membri dell'Unione europea La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore Il pallet è un supporto per il carico Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti I trasporti attraverso la Svizzera sono completamente liberalizzati Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate soltanto cose attinenti l'attività del titolare Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Le dogane hanno anche un fine tutelativo nei confronti dell'industria e dei consumatori Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto Il pallet consiste in bombole ad alta pressione I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso ma deve comunicarlo all'autista del mezzo utilizzato Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori consente il rilascio della licenza in conto proprio Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso Le rampe di carico si considerano unità di carico Le copie della licenza comunitaria devono essere tenute a bordo dei veicoli in disponibilità dell'impresa I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra Francia e Spagna è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006 L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo col quale è stata commessa la violazione Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy