Scheda 362
Il Carnet TIR permette di trasportare merce senza che il trasportatore si debba fermare per controlli tassativi alle dogane L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ed il relativo trasporto tra i Paesi UE con appositi documenti doganali Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne La CMR si applica indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata dall'ambasciata dello stato estero I vettori non possono essere società a responsabilità limitata Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome dello spedizioniere I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi copia conforme del documento di controllo-foglio di viaggio Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo sempre in copia autenticata I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Il Carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la stipula del contratto di trasporto e termina con la riconsegna al destinatario Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Il mittente può decidere di fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso, fino a quando la merce non viene consegnata alla destinazione stabilita inizialmente I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo Il pallet consiste in bombole ad alta pressione Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa che è formato dalla differenza tra i termini parziali Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome del destinatario A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy