Scheda 286
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni di carattere temporale, territoriale, sul numero massimo di viaggi che non coinvolgono il Paese di stabilimenti dell'impresa Il pallet è un carrello elevatore Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose L'unità di carico è a movimentazione manuale Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT deve risultare assegnataria di una autorizzazione CEMT ottenuta a seguito di partecipazione alla graduatoria annuale Le casse mobili sono unità di carico I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci se appartenenti ad imprese iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale Un'impresa italiana specializzata in traslochi non può, per nessun motivo, essere autorizzata a svolgere un trasporto in un Paese membro della CEMT Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide La licenza comunitaria è intestata al singolo autista L'unità di carico può essere costituita da un container L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT prevede delle limitazioni quantitative al numero dei viaggi che l'impresa può eseguire nell'arco di validità dell'autorizzazione Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione per circolazione di prova TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva non superiore alle 6 t L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per oli minerali I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno" L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Per trasportare latte ed alimenti in genere è necessaria una dichiarazione di scorta o documento equipollente Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal detentore delle merci o il suo rappresentante Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere immatricolato come autoveicolo uso terzi L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola, senza assicurazione RCA, senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi La scheda di trasporto contiene i dati relativi ai luoghi di carico e scarico
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy