Scheda 230
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati La licenza comunitaria non ha scadenza I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato per alcune tipologie di trasporto e soggetto solo al possesso della licenza comunitaria per le altre Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera La scheda di trasporto può essere compilata dal committente Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante Nella CMR, la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri I dazi doganali sono specifici, sul valore, misti Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti effettuati sulla base di convenzioni postali internazionali Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti effettuati con veicoli non sottoposti alla disciplina dell'autotrasporto nazionale per conto terzi Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone All'atto del ricevimento della merce, il vettore si deve limitare a pesarla ed etichettarla Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo Le rampe di carico si considerano unità di carico Le autorizzazioni CEMT sono contingentate Per unità di trasporto s'intende un contenitore La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del vettore Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) gli Stati membri e non, della Comunità europea, che vi hanno aderito La licenza per il trasporto in conto proprio non deve accompagnare la carta di circolazione Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy