Scheda 228
La licenza comunitaria è rilasciata alle imprese europee abilitate alla professione di trasportatore dalle autorità competenti dello Stato di stabilimento dell'impresa La scheda di trasporto è realizzata liberamente I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati in qualsiasi luogo I documenti per la validità della CMR consistono nel DDT (documento di trasporto) e nella bolla di accompagnamento Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone ma non delle merci Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT non sono previste restrizioni di utilizzo I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il secondo accompagna la merce Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di medicinali, apparecchiature ed attrezzature mediche, nonché altri articoli necessari in caso di soccorsi urgenti, soprattutto in presenza di calamità naturali A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il giornale di viaggio E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto combinato I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua Si configura un trasporto abusivo quando si violano i limiti relativi all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri Se il vettore ha problemi a consegnare la merce e la vende per conto del proprietario, anche se le spese risultano superiori ai ricavi, il vettore non ha diritto ad alcun rimborso delle spese sostenute Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci Il pallet è una gabbia di ferro A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia non serve nessuna autorizzazione Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy