Scheda 218
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU) Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto Il trasporto cumulativo è effettuato da più vettori successivi A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dall'autotrasportatore Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti: onorabilità, capacità finanziaria, idoneità professionale Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di materiale deperibile L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici La licenza comunitaria è rilasciata dalla Camera di Commercio è un regime doganale l'introduzione in deposito, con riferimento ad operazioni di immagazzinaggio di merci comunitarie I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, vettore e caricatore La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione Il Carnet TIR ha durata annuale, dal momento in cui viene acceso I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti infra UE ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato La licenza comunitaria può essere cedibile a terzi La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2 Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve trovarsi a bordo del veicolo dal luogo di carico a quello di scarico e durante i percorsi a vuoto I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da spedizioniere Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro qualsiasi documento che contiene nome, indirizzo e firma del mittente Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate solo le cose elencate nella licenza Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti all'interno dell'Unione europea Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile) Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico L'unità di carico non può essere un semirimorchio
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy