Scheda 138
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico I documenti per la validità della CMR consistono solo nella lettera di vettura Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari l'impresa di autotrasporto deve necessariamente avvalersi di un conducente extracomunitario Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti nazionali commissionati da terzi Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce Il carico utile è pari al peso della carrozzeria Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con i mezzi di proprietà dell'impresa E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento. Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti in conto proprio La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Il Carnet TIR ha durata annuale, dal momento in cui viene acceso Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria la licenza comunitaria E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta" Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni negli incidenti stradali Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore La dichiarazione doganale prevede sempre almeno una visita della merce Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai conducenti dipendenti dell'impresa Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE è sufficiente che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza appone il visto entrare negli spazi doganali, controlla i piombi se applicati e consegna il documento alla dogana Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006 Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il vettore abbandona la merce presso il destinatario senza che questi ne entri in possesso I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia Le autorizzazioni CEMT non consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al funzionario doganale Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy