Scheda 119
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita dal conducente del veicolo usato per il trasporto Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale La CMR regola la sola responsabilità del vettore A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi l'autorizzazione conto terzi Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore anche se il carico della merce è stato fatto dal mittente Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente la documentazione per il transito doganale ed ogni altra certificazione necessaria Nelle zone franche o depositi franchi è di solito conveniente l'acquisto di alcoolici, tabacchi, profumi, zucchero e carburanti Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore quando le spese o i danni si sono verificati a causa dell'inesattezza o dell'incompletezza delle indicazioni riportate sulla lettera di vettura dal mittente Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 t devono dimostrare solo il requisito dell'onorabilità I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in il giorno dopo in cui è stata scaricata la merce Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve riconsegnare la merce al mittente Le copie della licenza comunitaria devono essere tenute a bordo dei veicoli in disponibilità dell'impresa Il pallet è un carrello elevatore Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la scheda di trasporto o i documenti equipollenti o il contratto scritto Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati Il pallet è un supporto per il carico La CEMT è la Conferenza europea dei ministri dei trasporti La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno non è causato dal comportamento del titolare del diritto di disposizione della merce Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli L'unità di carico è a movimentazione manuale Il trasporto cumulativo, nel caso in cui non si riesca ad identificare il vettore responsabile del fatto dannoso, prevede che a rispondere sia soltanto l'ultimo vettore I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy