1
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla notevole valore della distanza tra i centri degli assi (anteriore e posteriore)
2
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, secondo la classificazione nazionale si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
3
Il salvagente è segnalato da luci rosse lampeggianti
4
Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato
5
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il codice fiscale del conducente
6
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori
7
Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare la durata di validità dello stesso biglietto
8
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
9
Il parcheggio è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli
10
I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori
11
Possono essere causa di pericolo la velocità degli automezzi ed il loro spazio di arresto in condizioni di emergenza
12
Le autostazioni sono aree dedicate esclusivamente al ricovero e la manutenzione dei mezzi
13
In materia di mobilità il trasporto combinato strada-ferrovia è consentito, in ambito comunitario, solo per il trasporto di merci e non per il trasporto di persone
14
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi
15
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione non toglie al conducente l'obbligo di guidare in maniera adeguata alle condizioni del traffico e della strada
16
L'attraversamento pedonale può trovarsi anche su strade extraurbane
17
In materia di sicurezza per i conducenti di minibus e autobus, è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza
18
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia certificata del contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore, se si tratta di un servizio regolare specializzato
19
Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
20
I passeggeri in piedi sono ammessi se espressamente indicato sulla carta di circolazione
21
La corsia è una parte longitudinale della strada
22
Il parcheggio scambiatore è destinato esclusivamente alla sosta dei velocipedi di utenti che utilizzano i veicoli per trasporto collettivo di linea
23
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
24
Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore, presso la sua sede (rimessa), in base a delle tariffe a tempo stabilite dal Comune
25
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari non è prevista alcuna autorizzazione se il paese di partenza o destinazione è l'Italia
26
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali il tipo di pneumatici utilizzati
27
Il golfo di fermata si trova solo su strade extraurbane
28
Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, devono essere di colore rosso
29
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
30
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che hanno un itinerario predeterminato dall'Autorità
31
La responsabilità penale è solo a carico del vettore, mai del conducente
32
Gli autobus devono essere muniti di coprisedili
33
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi occasionali in Stati extracomunitari in cui sia vigente l'accordo Interbus
34
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe V se muniti di se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
35
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II
36
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata alle imprese abilitate all'attività di autotrasporto di persone su strada in ambito internazionale
37
Alla classe B appartengono gli autobus di classe II
38
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari specializzati, che sono ad offerta indifferenziata
39
La rete integrata di trasporti è omogenea e non consente la realizzazione dell'interscambio dei viaggiatori
40
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli a porte chiuse
41
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali con gli Stati aderenti all'accordo Interbus
42
Le uscite di sicurezza di un autobus possono anche coincidere con le porte di servizio
43
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi del veicolo
44
Il passaggio pedonale svolge la funzione di marciapiede in mancanza di esso
45
Lo scuolabus è un autobus che ha l'obbligo di trasportare qualsiasi alunno frequentante la scuola dell'obbligo
46
L'area pedonale vieta la sosta da 15 metri prima a 15 metri dopo i suoi limiti
47
Gli estintori degli autobus non devono essere chiusi con lucchetti
48
Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare il prezzo del trasporto
49
In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati prevedono l'utilizzo di un unico titolo di viaggio
50
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è solitamente interdetto ai viaggiatori
51
La responsabilità civile da fatto illecito si fonda sull'obbligo di risarcimento in capo a chiunque cagiona a terzi un danno ingiusto
52
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende anche dalla forma giuridica dell'impresa
53
I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui il tragitto è concordato tra il vettore ed i viaggiatori
54
Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus
55
L'autorizzazione internazionale di transito consente al vettore di effettuare un trasporto avente come destinazione finale il Paese che ha rilasciato l'autorizzazione di transito
56
Gli autobus devono essere muniti di estintori
57
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
58
Il golfo di fermata è una parte della strada destinata alla fermata dei veicoli
59
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta riducono il rischio di lesioni gravi e di morte
60
Gli autobus devono essere muniti di finestrini di emergenza