1
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore
2
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
3
Gli autobus sono veicoli che godono di specifiche deroghe rispetto ai limiti generali per dimensioni
4
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di certificato di abilitazione professionale (CAP)
5
In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali, cioè servizi di linea
6
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria
7
La licenza comunitaria in copia conforme deve essere sempre tenuta a bordo del veicolo
8
Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere botole di evacuazione sul tetto
9
I passeggeri in piedi non richiedono particolari cautele alla guida
10
Il conducente dell'autobus, durante il servizio non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
11
Le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato
12
Il conducente dell'autobus, durante il servizio parla con i passeggeri per tenerli tranquilli
13
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata al di fuori di qualsiasi contingente
14
In materia di trasporto pubblico locale gli utenti autorizzati ad usufruire del servizio sono i soli cittadini residenti nel comune o provincia o regione interessata dal servizio
15
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è l'autorizzazione ad effettuare servizi occasionali
16
La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
17
I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate in base ad accordi internazionali
18
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
19
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a rompere i finestrini di emergenza
20
Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita dei documenti di controllo - foglio di viaggio rilasciati dalle competenti autorità italiane e svedesi, nonché dei paesi di transito attraversati
21
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore
22
Gli scuolabus non sono mai muniti di sedili per accompagnatori
23
Il marciapiede consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata
24
Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi
25
Gli autobus devono essere muniti di esclusivamente di posti a sedere
26
I passeggeri hanno il dovere di tenere i bambini, gli oggetti e gli animali lontani dalle porte
27
Nel titolo di viaggio deve essere presente la targa del veicolo
28
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi del veicolo
29
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea
30
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari con Stati extra UE che attraversano il territorio di uno Stato UE
31
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio
32
La responsabilità contrattuale sorge in forza del mancato rispetto di un obbligo contrattuale
33
I servizi automobilistici interregionali hanno orari prestabiliti, ma le frequenze possono variare, a discrezione del titolare dell'autorizzazione
34
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi occasionali comunitari
35
La corsia di marcia consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata
36
Agli utenti non è consentito fumare in vettura
37
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il numero di immatricolazione del veicolo che verrà utilizzato per il trasporto
38
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza forze dell'ordine durante l'espletamento dei servizi di emergenza
39
Il servizio interregionale di competenza statale è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il vettore
40
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite manovre sufficientemente anticipate
41
Gli autobus sono muniti di barella
42
Sugli autobus è obbligatorio installare una cassetta del pronto soccorso
43
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi di linea con paesi extracomunitari, che non prevedono l'attraversamento dell'UE
44
In materia di mobilità l'UE ritiene indispensabile migliorare le ferrovie europee
45
Alla classe III appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente
46
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile
47
La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata
48
Nei servizi di linea di competenza statale è un'infrazione molto grave non rilasciare ai viaggiatori un titolo di viaggio
49
Le uscite di sicurezza di un autobus sono fissate in numero minimo in relazione al numero di passeggeri che possono essere trasportati
50
Gli scuolabus devono possedere almeno 35 posti
51
La cassetta del pronto soccorso degli autobus può mancare ma in tal caso deve essere presente almeno un medico a bordo
52
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS
53
La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai servizi regolari internazionali che almeno attraversano il territorio dell'Unione europea
54
In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati sono un insieme di norme che prevedono dei limiti massimi dei costi dei biglietti destinati agli utenti
55
Possono essere causa di pericolo la mancanza di conoscenza delle regole da parte del pedone
56
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare un numero non prestabilito di passeggeri
57
Le aree di fermata degli autobus devono essere munite di pensilina per i viaggiatori
58
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle bagagliere del veicolo
59
I servizi occasionali possono essere internazionali
60
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede il corretto utilizzo degli specifici sistemi di trattenimento installati sull'autobus