1
L'illuminazione interna degli autobus è obbligatoria
2
I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori
3
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno
4
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
5
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza
6
Il conducente ha l'obbligo di rifiutare il trasporto dei supporti destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei portatori di handicap
7
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali e regolari con paesi non appartenenti all'UE
8
La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata
9
Gli autobus devono essere muniti di estintori
10
L'area pedonale è un'area dove possono eventualmente circolare solo i veicoli rappresentati nel pannello integrativo
11
Lo scuolabus è un autobus con sedili di dimensioni analoghe a quelli di tutti gli autobus
12
In materia di sicurezza per i passeggeri di autobus adibiti al trasporto locale e autorizzati al trasporto in piedi, non è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza
13
I servizi regolari UE non sono quei servizi che assicurano il trasporto di persone con una certa frequenza
14
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus
15
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
16
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza del pannello dei carichi sporgenti
17
Nello svolgimento di un servizio regolare con uno Stato extra UE, il cui percorso attraversa il territorio di uno Stato UE, a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: la copia conforme delle autorizzazioni dello Stato di destinazione, di quella italiana e degli eventuali Stati di transito nonché la copia conforme della licenza comunitaria
18
Il conducente durante il viaggio deve fermarsi in luoghi che garantiscano ai passeggeri una discesa dal mezzo in tutta sicurezza
19
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) aumenta l'impatto ambientale dei veicoli adibiti al trasporto pubblico
20
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali le società per azioni
21
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertare l'efficienza e pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor)
22
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
23
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse anteriore
24
I sistemi di ritenuta per bambini devono essere utilizzati solo se di tipo omologato
25
Possono essere causa di pericolo il mancato rispetto delle regole della strada da parte del pedone o di altri conducenti
26
Il conducente di un autobus di linea verifica che le porte siano chiuse prima di partire, dopo la fermata
27
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico del vettore
28
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
29
L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare dall'uno all'altro lato della strada
30
Il viaggiatore non deve occupare più di un posto a sedere
31
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe II se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti
32
I passeggeri hanno il diritto di fumare a bordo del veicolo
33
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente sia la copia conforme della licenza comunitaria che l'originale del foglio di viaggio INTERBUS
34
Il personale viaggiante deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente
35
Gli autobus sono muniti di barella
36
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dalla competente Autorità statale in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio
37
Lo scuolabus è un autobus avente sedili di dimensioni ridotte in base alla tipologia di alunni da trasportare
38
Il foglio di viaggio utilizzato da un'impresa italiana che effettua servizi occasionali internazionali di trasporto viaggiatori tra Italia e Germania è il medesimo utilizzato per i trasporti tra Italia e Svezia
39
Gli autobus devono essere muniti di estintori
40
Gli autobus urbani non possono mai essere a 4 porte
41
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Francia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
42
I servizi occasionali comunitari con partenza a carico e ritorno a vuoto, sono liberalizzati solamente in alcuni Stati membri
43
Gli autobus devono essere muniti di cuscini, nel caso in cui qualche passeggero ne avesse bisogno
44
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
45
Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti
46
I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate in base ad accordi internazionali
47
La licenza comunitaria è sufficiente per svolgere servizi regolari che prevedono l'attraversamento di paesi terzi
48
Per servizio occasionale, a livello internazionale, s'intende un servizio di noleggio con conducente
49
I servizi regolari UE non sono quei servizi che hanno un tragitto determinato
50
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta riducono il rischio di lesioni gravi e di morte
51
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari infracomunitari
52
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo "scuolabus"
53
I passeggeri hanno il dovere di astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri
54
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata alle imprese abilitate all'attività di autotrasporto di persone su strada in ambito internazionale
55
Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso
56
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata unicamente un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea
57
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti gli autobus ad eccezione di quelli immatricolati per noleggio con conducente
58
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che hanno un itinerario predeterminato dall'Autorità
59
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza delle cinture di sicurezza
60
I servizi regolari UE non sono quei servizi che prevedono la salita e la discesa dei viaggiatori soltanto in fermate prestabilite