Scheda 521
Gli estintori degli autobus devono essere devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali con gli Stati aderenti all'accordo Interbus Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è attrezzato per la permanenza dei viaggiatori in attesa dell'arrivo degli autobus La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata al di fuori di qualsiasi contingente I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari Gli autobus gran turismo sono impiegati su linee di lunga percorrenza Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva I servizi di linea interregionali si svolgono tra un Paese di confine e un Paese estero I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui la discesa e la salita dei viaggiatori è consentita unicamente al punto di partenza e al punto di arrivo del tragitto predeterminato La corsia di accelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso E'obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenni sugli autobus in servizio pubblico di linea che trasportano alunni L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Regno Unito La responsabilità penale è personale Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore dello sbalzo posteriore I servizi automobilistici interregionali sono ad offerta indifferenziata I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate in base ad accordi multilaterali Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A sono predisposti per i passeggeri in piedi La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono svolti sul territorio di uno Stato, cioè nazionali, da parte di un'impresa stabilita in un altro Stato Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa o dall'autista in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio In via generale, per recarsi all'estero occorre essere muniti di carta di identità quando non è obbligatorio il passaporto Le uscite di sicurezza degli autobus possono non essere segnalate Il golfo di fermata si trova solo su strade extraurbane Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono essere autorizzate al servizio Gli alunni tendono a non utilizzare gli appositi sostegni presenti sull'autobus Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la data dell'ultimo viaggio effettuato dal vettore La sede tranviaria è destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di origine del servizio e l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza) Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità La mano da tenere è la sinistra in Inghilterra I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i circuiti a porte chiuse I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 5 I passeggeri in piedi sono maggiormente esposti agli effetti di accelerazioni e decelerazioni Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere botole di evacuazione sul tetto L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore Possono essere causa di pericolo il tipo di veicolo impiegato Lo scuolabus è un autobus con sedili di dimensioni analoghe a quelli di tutti gli autobus La sede tranviaria propria è percorribile anche da altri veicoli Gli scuolabus non sono obbligati ad avere a bordo degli estintori La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertarsi che gli estintori siano stati sottoposti a controllo da non più di 6 mesi Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa in un unico esemplare prima dell'inizio di ciascun servizio La corsia di marcia consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con apposita annotazione sulla carta di circolazione del veicolo Il marciapiede può avere il ciglio verticale dipinto a tratti giallo-neri La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle I servizi di trasporto pubblico locale sono predeterminati dallo Stato nel Piano Generale dei Trasporti I servizi occasionali non sono diretti ad un'utenza indifferenziata I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso I passeggeri hanno il dovere di pulire il veicolo I servizi automobilistici interregionali non hanno itinerari prestabiliti Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy