1
I servizi occasionali in regime di cabotaggio e i servizi occasionali internazionali, in ambito comunitario, sono assoggettati alla medesima disciplina in quanto non necessitano di autorizzazioni particolari
2
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autobus, intesi come veicoli destinati al trasporto di più di 9 persone
3
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con annunci fonici di conducente, bigliettaio o persona designata come capogruppo
4
In materia di mobilità il mercato unico si fonda sulla libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali
5
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari
6
Il biglietto (documento di trasporto) deve essere conservato dai viaggiatori per tutta la durata del viaggio
7
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato
8
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari non è prevista alcuna autorizzazione se il paese di partenza o destinazione è l'Italia
9
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza donne in stato di gravidanza, anche senza certificazione medica che comprovi condizioni di rischio conseguenti all'uso delle cinture
10
Relativamente alle porte degli autobus la porta di sicurezza è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
11
La sede stradale è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
12
La sede tranviaria può essere propria o promiscua
13
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli non contiene nessun riferimento alla patente di cui è in possesso il titolare
14
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
15
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in territorio UE da un'impresa stabilita in uno Stato extracomunitario, sono consentiti e non sono soggetti ad alcuna autorizzazione
16
I passeggeri hanno il dovere di agevolare le persone con ridotta capacità motoria e lasciare il posto a sedere a persone anziane, invalidi e donne in gravidanza
17
Il parcheggio è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli
18
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore giallo
19
La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore
20
Sugli autobus in servizio pubblico di linea gli alunni sono obbligati ad occupare posti a sedere
21
Alla classe III appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente
22
La rete integrata di trasporti non comporta mai il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
23
Possono essere causa di pericolo le condizioni contrattuali del conducente
24
Gli scuolabus non sono considerati autobus a tutti gli effetti
25
Nelle autostazioni, il fabbricato dei viaggiatori comprende zone per la rimessa, il parcheggio, la pulizia e il rifornimento degli autobus
26
La responsabilità penale può sorgere in caso di omicidio colposo
27
Il salvagente è parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta
28
Il passeggero ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore
29
La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
30
Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con scuolabus, autovetture e autocarri appositamente attrezzati
31
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali tutela dell'utente/viaggiatore
32
Gli scuolabus possono trasportare solamente alunni della scuola materna
33
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertarsi che il veicolo sia dotato dei cunei fermaruota
34
Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso
35
Le situazioni di pericolo non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
36
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite sollevatore che può essere smontato
37
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi
38
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo
39
Le cinture di sicurezza sono installate mediante appositi ancoraggi fissati alla struttura del veicolo o dei sedili
40
I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito extracomunitario non possono essere svolti da imprese comunitarie, nemmeno in Svizzera
41
I servizi occasionali comunitari sono sempre soggetti ad apposita autorizzazione
42
Lo scuolabus deve essere munito di uscite di sicurezza
43
La licenza comunitaria in copia conforme deve essere sempre tenuta a bordo del veicolo
44
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
45
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo
46
Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità
47
Le uscite di sicurezza degli autobus sono stabilite nel loro numero minimo in base alla massa a pieno carico dell'autobus
48
Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus
49
In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio la copia conforme dell'autorizzazione
50
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
51
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertare l'efficienza e pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor)
52
In materia di sicurezza per i passeggeri di autobus adibiti al trasporto locale e autorizzati al trasporto in piedi, non è obbligatorio l'utilizzo delle cinture di sicurezza
53
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di autorizzazione da parte della regione o degli enti locali delegati nel cui ambito l'impresa ha sede legale o principale
54
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa
55
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il soggetto che ha diritto al trasporto
56
In materia di servizi regolari comunitari non è necessaria l'autorizzazione allo svolgimento del servizio se non prevede l'attraversamento di paesi extracomunitari
57
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito UE
58
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso
59
I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-scuola degli studenti
60
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea non è consentita