1
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: solo l'originale delle autorizzazioni dello Stato di destinazione
2
Lo spartitraffico è una parte della strada su cui è vietata la sosta
3
La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni
4
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio
5
Un'impresa italiana può svolgere un servizio occasionale tra Monaco di Baviera e Berlino: solo se ha una sede in Germania
6
Gli autobus urbani hanno prevalenza di posti in piedi
7
La durata della licenza comunitaria è al massimo di tre anni
8
La mano da tenere è la sinistra in Inghilterra
9
I servizi regolari UE non sono quei servizi che hanno un tragitto determinato
10
Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro
11
Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta permette l'accesso di più persone contemporaneamente
12
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari
13
Agli utenti non è consentito chiedere informazioni al conducente, anche a veicolo fermo
14
Le autostazioni permettono la sosta agli autobus ed accolgono gli utenti in attesa
15
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che è offerto dall'impresa ai soli viaggiatori in possesso della prenotazione
16
La sede stradale è destinata alla separazione di correnti veicolari
17
Gli scuolabus sono caratterizzati da un allestimento interno per il trasporto degli studenti
18
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: hanno comunque l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
19
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con visura della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio
20
I servizi automobilistici interregionali si svolgono in modo continuativo o periodico
21
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità extracontrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale
22
La responsabilità contrattuale consiste nel rispetto del contratto tra vettore e compagnia di assicurazione
23
Le zone a traffico limitato sono riservate a pedoni e biciclette
24
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite repentine partenze e decise frenate
25
I servizi occasionali comunitari con partenza a carico e ritorno a vuoto, sono liberalizzati solamente in alcuni Stati membri
26
Il contratto di trasporto stradale di persone ha per oggetto il trasporto di merci da un luogo all'altro
27
I servizi occasionali extracomunitari possono essere effettuati in tutti i paesi terzi con il solo possesso della licenza comunitaria
28
Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti
29
I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso
30
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione attiva
31
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non sono destinati al trasporto di persone in piedi
32
Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli pedoni sulla strada
33
Le cinture di sicurezza anche se presenti non devono essere usate su autobus immatricolati in conto terzi
34
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve attivare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione
35
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale della licenza comunitaria
36
I servizi regolari assicurano il trasporto di viaggiatori con una frequenza e su un itinerario predeterminati
37
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate in caso di pericolo e possono coincidere con le porte di servizio
38
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è la licenza di noleggio autobus con conducente valida per tutta Europa
39
In materia di sicurezza sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere apposta con pittogrammi
40
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a reggersi agli appositi sostegni durante la marcia per evitare i rischi dovuti a improvvise frenate (in caso di viaggio in piedi)
41
I passeggeri in piedi devono essere concentrati nella parte posteriore del veicolo
42
Gli autobus sono muniti di estintori
43
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore ed il Comune
44
Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione
45
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda solamente gli autobus di linea
46
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza
47
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di effettuare il servizio a titolo gratuito per i dipendenti comunali
48
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere
49
In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari occasionali
50
Sugli autobus è obbligatorio installare strisce posteriori retroriflettenti gialle o bianche
51
Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che non consente all'impresa di offrire ai propri clienti escursioni locali nel territorio dello Stato di destinazione del servizio
52
La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle
53
La responsabilità civile da fatto illecito riguarda anche la produzione di danni nel contesto della circolazione stradale
54
I servizi automobilistici interregionali possono essere svolti anche con altri mezzi, oltre agli autobus, purché siano adibiti al trasporto di persone
55
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce blu
56
I servizi regolari sono considerati comunitari anche se l'itinerario attraversa il territorio di uno Stato non membro
57
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede particolari competenze da parte del conducente
58
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
59
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
60
Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari specializzati UE