1
La rete integrata di trasporti non comporta mai il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
2
L'obbligo di protezione del vettore comporta l'adozione di tutte le "misure idonee" per far sì che il trasportato giunga a destinazione incolume
3
Nel contratto di trasporto stradale di persone il titolo di legittimazione non esiste
4
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che si rivolgono ad un'utenza indifferenziata
5
Il documento di controllo foglio di viaggio è rilasciato dalle autorità competenti dello Stato in cui ha termine il servizio
6
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di origine del servizio e l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio
7
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta prevedono controlli periodici
8
Le cinture di sicurezza sono installate mediante appositi ancoraggi fissati alla struttura del veicolo o dei sedili
9
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal tipo di veicolo sul quale il bambino è trasportato
10
In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali, cioè servizi di linea
11
I servizi regolari tra due paesi membri possono essere svolti solo da un'impresa che risieda in uno dei due Stati coinvolti
12
Gli autobus devono essere muniti di estintori
13
Possono essere causa di pericolo una curva, un dosso, un incrocio, ecc.
14
Il documento di trasporto dei viaggiatori di un servizio regolare UE può essere collettivo o individuale
15
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere tutte segnalate
16
Il conducente di un autobus di linea può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste
17
Il marciapiede può avere il ciglio verticale dipinto a tratti giallo-neri
18
Gli scuolabus possono trasportare solamente alunni della scuola materna
19
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
20
In materia di mobilità il trasporto combinato strada-ferrovia è consentito, in ambito comunitario, solo per il trasporto di merci e non per il trasporto di persone
21
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire eguaglianza e imparzialità
22
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella non può avvenire per mezzo degli autobus/minibus
23
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto marittimo
24
Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere porte o finestrini
25
Il conducente durante il viaggio deve prestare l'assistenza necessaria all'incarrozzamento dei soggetti diversamente abili
26
I servizi regolari extracomunitari possono essere svolti da imprese non abilitate alla professione di trasportatore di persone su strada
27
L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare dall'uno all'altro lato della strada
28
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dalla competente Autorità statale in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio
29
Il documento di controllo foglio di viaggio deve indicare la denominazione dell'impresa che effettua il servizio
30
La sede tranviaria promiscua consente la sosta dei veicoli se non intralciano la marcia dei tram
31
Relativamente alle porte degli autobus la porta di sicurezza è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
32
Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo SCUOLABUS
33
Il conducente di un autobus deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga
34
I servizi automobilistici interregionali sono ad offerta indifferenziata
35
I servizi occasionali possono essere nazionali
36
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non far salire persone estranee a quelle che lo hanno noleggiato
37
Lo scuolabus è un autobus che ha l'obbligo di trasportare qualsiasi alunno frequentante la scuola dell'obbligo
38
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità del trasporto marittimo
39
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo
40
Il biglietto (documento di trasporto) deve essere necessariamente pagato dal viaggiatore prima di salire sull'autobus
41
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente
42
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
43
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini devono utilizzare i dispositivi di ritenuta o le cinture di sicurezza se trattasi di autobus urbani ovvero suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano
44
Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto
45
Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli
46
Gli estintori degli autobus devono essere nel numero minimo stabilito
47
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale di pericolo generico
48
La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi di trasporto di viaggiatori con paesi non appartenenti all'Unione Europea, Svizzera o firmatari dell'accordo INTERBUS
49
Alla classe A non appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea suburbani
50
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo
51
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di capitali
52
Gli autobus devono essere muniti di pannelli retroriflettenti posteriori
53
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: solo l'originale delle autorizzazioni dello Stato di destinazione
54
La responsabilità civile da fatto illecito può comportare il diritto di rivalsa sull'assicurato da parte dell'impresa assicuratrice
55
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate esclusivamente tramite botole sul tetto
56
I passeggeri hanno il dovere di astenersi da comportamenti che causano disturbo o danno ad altri passeggeri
57
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle vicinanze del conducente
58
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportata l'indicazione delle fermate di salita e discesa del passeggero
59
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari l'Italia si rifà ad una disciplina di carattere generale
60
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale