Scheda 363
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento rilasciato dalle competenti autorità nazionali che attesta che l'impresa è abilitata al trasporto internazionale di persone su strada Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite autoadesivi di colore blu e bianco Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso Gli estintori degli autobus devono essere caricati prima della partenza Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio con rilascio di fattura commerciale In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia la materia è regolata dagli accordi internazionali, bilaterali e multilaterali Gli scuolabus sono autobus che hanno sedili e spazi di dimensioni ridotte Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità Nel servizio di linea il biglietto costituisce anche scontrino fiscale Le autostazioni consentono lo scambio di viaggiatori e dei bagagli nella rete dei trasporti Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve evitare di distrarsi in attività non direttamente connesse alla sua operatività In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari specializzati, che sono ad offerta indifferenziata Gli autobus devono essere muniti di cassetta di primo soccorso Gli autobus devono essere muniti di cuscini, nel caso in cui qualche passeggero ne avesse bisogno Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari del certificato di idoneità rilasciato dall'USTIF Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con autovetture Possono essere causa di pericolo la statura del conducente I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i servizi di transito Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto marittimo La licenza comunitaria in copia conforme deve essere sempre tenuta a bordo del veicolo Gli scuolabus devono possedere un allestimento particolare per il trasporto degli studenti La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal colore esterno della carrozzeria L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni causati da forza maggiore il vettore non è responsabile I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti a differenti discipline autorizzative a seconda dei paesi interessati: lo stesso tipo di servizio può essere liberalizzato in un accordo ed essere soggetto ad autorizzazione in un altro Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto alunni della scuola dell'obbligo Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza del pannello dei carichi sporgenti Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di circolare in orari notturni Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo gli alunni della scuola media se autorizzati al trasporto di studenti della scuola media La sede tranviaria è parte delle strada Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli ad entrata a vuoto ed uscita a carico Gli scuolabus sono autobus che hanno la carrozzeria gialla L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla notevole valore della distanza tra i centri degli assi (anteriore e posteriore) I servizi occasionali comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non sono destinati al trasporto di persone in piedi Gli autobus devono essere muniti di estintori Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono ammesse e non richiedono specifica approvazione qualora riguardino la variazione del numero di posti a sedere Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza) Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e l'Albania Il conducente ha l'obbligo di assecondare le richieste di ogni viaggiatore anche se a discapito degli altri passeggeri La durata della licenza comunitaria è al massimo di tre anni Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria La corsia è una parte trasversale della strada Adibire a noleggio con conducente un autobus non munito del prescritto titolo comporta una sanzione pecuniaria e la sospensione della carta di circolazione da due a otto mesi I servizi di linea interregionali sono stati liberalizzati e perciò non sono soggetti ad autorizzazione Le corsie riservate agli autobus possono essere percorse a velocità sostenuta in quanto separate dalla sede stradale Gli estintori degli autobus devono essere utilizzati solo dal conducente Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi La responsabilità contrattuale può ricadere sul conducente L'area pedonale è un'area dove possono eventualmente circolare solo i veicoli rappresentati nel pannello integrativo Gli autobus sono muniti di pannelli posteriori a strisce bianche e rosse L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è preceduta e seguita da zone con tracce a zig zag Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania non è disciplinato da alcuna fonte normativa internazionale Gli autobus devono essere iscrivibili in una corona circolare avente raggio esterno 12,50 m e raggio interno 5,30 m (fascia d'ingombro) Il conducente di un autobus deve aumentare la velocità più la curva ha un raggio di curvatura piccolo in quanto diminuisce la forza centrifuga L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) non comporta particolari vantaggi per la mobilità delle persone I sistemi di ritenuta per bambini devono essere accompagnati da un foglio di istruzioni comprendente notizie relative alla corretta installazione e alla corretta utilizzazione del dispositivo L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione consente di minimizzare i danni causati da un sinistro stradale
Speciale Pick-Up
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy