Scheda 725
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il tempo previsto per la consegna della merce è inferiore del 10% a quello effettivo A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi facoltativamente, il certificato ATP Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 60 giorni E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT può eseguire qualsiasi tipo di trasporto nell'ambito dei Paesi aderenti alla CEMT senza vincoli o limitazioni L'autorizzazione CEMT può essere affittata ad una impresa di autotrasporto diverso da quello che ne ha la titolarità I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati I soggetti del contratto di trasporto di merci sono tre: mittente, destinatario, vettore Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE Le rampe di carico si considerano unità di carico Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di merci con autoveicoli il cui peso totale a carico autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 6 tonnellate o il cui carico utile autorizzato, compreso quello dei rimorchi, non supera 3,5 tonnellate Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che riceve la merce dal vettore Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da autista del veicolo contenente la merce La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto in qualsiasi forma, anche orale Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emesso il documento di trasporto occasionale qualora le merci, pur appartenenti all'intestatario o nella sua disponibilità, non rientrino fra quelle elencate in licenza ma pur sempre attinenti all'attività da lui svolta Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy