Scheda 721
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo La mancanza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è sempre sanzionata Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa Devono essere accompagnati da particolari documenti le merci pericolose escluse quelle della classe 2 e 3 Gli autoveicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio. La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 40 giorni dal termine convenuto I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti effettuati sulla base di convenzioni postali internazionali La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia dal momento nel quale il veicolo comincia di fatto il trasporto e termina quando il veicolo entra nel luogo di destinazione della merce Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano I trasporti attraverso la Svizzera sono completamente liberalizzati L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione Il pallet consiste in bombole ad alta pressione Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.) Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy