1
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
2
La lettera di vettura internazionale CMR può contenere anche indicazioni contrarie alla CMR
3
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al caricatore ed al proprietario della merce
4
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
5
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
6
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
7
Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro qualsiasi documento che contiene nome, indirizzo e firma del mittente
8
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
9
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
10
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
11
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
12
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
13
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al destinatario
14
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
15
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
16
Il pallet è un carrello elevatore
17
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
18
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
19
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stato firmato il contratto
20
La licenza comunitaria è intestata ad un solo vettore
21
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di quattro esemplari di cui il secondo è per il proprietario della merce
22
L'unità di carico può essere costituita da un container
23
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
24
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
25
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
26
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
27
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella sostanza
28
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
29
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
30
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
31
Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
32
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
33
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
34
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
35
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
36
Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emessa la bolla di accompagnamento per tutte le merci
37
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
38
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
39
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
40
La normativa della CMR è applicata dalla presa in consegna della merce
41
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
42
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando il valore della merce trasportata non è indicato nella lettera di vettura
43
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
44
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
45
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
46
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente
47
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
48
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
49
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
50
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di restituire le merci in caso di mancata consegna delle stesse
51
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
52
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
53
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo
54
La CMR regola l'esecuzione del trasporto
55
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione
56
I vettori sono sempre società di capitali
57
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
58
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e caricatore
59
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
60
S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano