1
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
2
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
3
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
4
L'autorizzazione CEMT non può essere utilizzata contemporaneamente su più veicoli in disponibilità dell'impresa
5
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
6
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
7
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
8
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
9
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
10
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo
11
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
12
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di restituire le merci in caso di mancata consegna delle stesse
13
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
14
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
15
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
16
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
17
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
18
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
19
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile della perdita totale o parziale della merce o della sua avaria o del ritardo nella consegna
20
Le autorizzazioni CEMT sono rilasciate in originale all'impresa che ha titolo per ottenerle
21
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
22
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
23
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
24
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
25
Le dogane hanno anche un fine tutelativo nei confronti dell'industria e dei consumatori
26
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera
27
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
28
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
29
Il trasporto in regime di cabotaggio sul territorio UE può sempre essere svolto in maniera permanente
30
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
31
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
32
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
33
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
34
L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT pone, in capo all'impresa assegnataria, l'obbligo di rientro del veicolo nel Paese di stabilimento dopo ogni gruppo di 10 viaggi a carico eseguiti al di fuori di questo
35
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
36
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
37
Sono esenti dall'applicazione della CMR i traslochi
38
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
39
La licenza comunitaria ha una durata di1 anno
40
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
41
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
42
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t., non serve nessuna licenza particolare
43
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
44
La scheda di trasporto può essere compilata dal committente
45
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
46
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
47
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano solo al vettore
48
La CMR si applica al trasporto combinato
49
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
50
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
51
Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t, per ciascun trasporto deve essere in ogni caso emessa la lettera di vettura
52
Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi
53
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
54
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
55
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale
56
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
57
I mezzi d'opera non muniti di targa civile, sono esentati dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
58
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
59
I container sono unità di carico
60
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto