1
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di medicinali, apparecchiature ed attrezzature mediche, nonché altri articoli necessari in caso di soccorsi urgenti, soprattutto in presenza di calamità naturali
2
La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose
3
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se si compila il libretto dei resoconti dei trasporti di cabotaggio
4
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
5
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
6
La scheda di trasporto contiene i dati del mittente
7
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
8
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati entro 50 km dal confine
9
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
10
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
11
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera
12
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
13
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
14
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
15
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
16
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
17
Devono essere accompagnati da particolari documenti le merci pericolose escluse quelle della classe 2 e 3
18
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
19
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
20
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
21
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata
22
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria
23
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
24
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
25
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
26
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
27
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
28
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo
29
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
30
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
31
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
32
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
33
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
34
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
35
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
36
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
37
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
38
La scheda di trasporto deve essere sempre compilata dallo spedizioniere
39
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
40
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere
41
Il pallet è una gabbia di ferro
42
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
43
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
44
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
45
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
46
Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino
47
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
48
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
49
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
50
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
51
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
52
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
53
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con trattori stradali
54
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
55
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
56
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il giornale di viaggio
57
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di restituire le merci in caso di mancata consegna delle stesse
58
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i soli veicoli di proprietà dell'impresa
59
La CEMT ha liberalizzato i trasporti, per conto di terzi, di merci e persone esclusivamente nei paesi UE
60
Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il tempo previsto per la consegna della merce è inferiore del 10% a quello effettivo