Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 668

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 668 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Chiunque guidi un autocarro immatricolato in uso proprio deve essere titolare di carta di qualificazione del conducente.
2 La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
3 Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
4 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
5 I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
6 Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
7 Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
8 I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
9 Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
10 La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
11 La scheda di trasporto deve essere compilata solamente da persona delegata dal vettore
12 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
13 Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
14 I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
15 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
16 Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
17 A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE
18 Il trasporto in regime di cabotaggio sul territorio UE può sempre essere svolto in maniera permanente
19 Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando le spese o i danni si sono verificati a causa dell'inesattezza o dell'incompletezza delle indicazioni da lui riportate sulla lettera di vettura
20 Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla Comunità europea
21 Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
22 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
23 La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili
24 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
25 Nella CMR, il mittente non risponde mai dell'imperfezione dell'imballaggio
26 Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stata caricata la merce
27 I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
28 Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
29 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
30 Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
31 Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da nessun documento
32 Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
33 Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati che vi hanno aderito
34 Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
35 Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
36 L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
37 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
38 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
39 La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
40 Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
41 Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con i mezzi di proprietà dell'impresa
42 Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, è da ritenersi corresponsabile (obbligato in solido) solo il caricatore
43 Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
44 Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
45 Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato
46 Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
47 Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno provocato non è conseguenza diretta della esecuzione dell'ordine ricevuto
48 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
49 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
50 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
51 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
52 Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
53 La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
54 Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce
55 Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione
56 Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
57 Il pallet è un carrello elevatore
58 Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
59 Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere immatricolato come autoveicolo uso terzi
60 Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 668
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali