1
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità
2
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
3
Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo
4
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
5
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
6
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
7
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono venditore e acquirente della merce
8
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
9
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
10
La licenza per il trasporto in conto proprio contiene la limitazione delle merci che possono essere trasportate
11
Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura
12
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
13
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
14
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
15
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
16
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
17
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
18
La CMR si applica ai contratti nazionali di merci su strada
19
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
20
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
21
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita solamente alla dogana di partenza
22
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
23
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
24
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
25
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
26
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
27
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
28
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
29
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
30
Gli autoveicoli adibiti al carico, compattazione trasporto e scarico di rifiuti solidi urbani, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci perché ad uso speciale
31
La dichiarazione doganale è un atto con cui si vincola la merce ad un determinato regime doganale
32
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
33
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
34
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
35
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
36
Il Carnet TIR deve essere conservato in sede
37
La scheda di trasporto contiene i dati del vettore
38
Nella CMR, il mittente non ha oneri nella valutazione dell'imballaggio
39
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
40
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
41
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
42
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
43
Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo
44
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
45
La licenza comunitaria è rilasciata alle imprese europee abilitate alla professione di trasportatore dalle autorità competenti dello Stato di stabilimento dell'impresa
46
La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata anche per veicoli in leasing
47
L'autorizzazione CEMT accompagna il veicolo a motore
48
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
49
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento di trasporto fiscale
50
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
51
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto si svolge su territorio UE
52
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
53
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
54
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal vettore
55
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
56
La scheda di trasporto accompagna le cose trasportate in conto proprio in ambito nazionale
57
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se l'attività di trasporto sia economicamente prevalente nell'impresa
58
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
59
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
60
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico