Scheda 662
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro Il pallet è un supporto per il carico Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) gli Stati membri e non, della Comunità europea, che vi hanno aderito Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente. I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce e distributore TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto è stato costruito in Francia secondo rigide direttive europee Nella CMR, il mittente non ha oneri nella valutazione dell'imballaggio Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è obbligatorio averla a bordo se il veicolo effettua un percorso a vuoto La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto La scheda di trasporto può essere stampata I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana La lettera di vettura internazionale CMR deve contenere precise indicazioni obbligatorie Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce Le autorizzazioni CEMT sono valide per il numero dei viaggi stabilito in base a quelli effettuati nell'anno precedente Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3 Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto Gli autoveicoli destinati al trasporto di cose per conto di terzi devono essere dotati di un pannello posteriore con la scritta "conto terzi" I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la patente di guida del conducente C o CE in relazione al tipo di veicolo Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale solo avvalendosi di sistemi informatici Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy