Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 662

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 662 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
2 Il pallet è un supporto per il carico
3 Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
4 Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) gli Stati membri e non, della Comunità europea, che vi hanno aderito
5 Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
6 I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
7 Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo
8 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
9 La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto
10 La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
11 Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce e distributore
12 TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto è stato costruito in Francia secondo rigide direttive europee
13 Nella CMR, il mittente non ha oneri nella valutazione dell'imballaggio
14 Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
15 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
16 Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è obbligatorio averla a bordo se il veicolo effettua un percorso a vuoto
17 La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
18 Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
19 La scheda di trasporto può essere stampata
20 I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana
21 La lettera di vettura internazionale CMR deve contenere precise indicazioni obbligatorie
22 Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
23 Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce
24 Le autorizzazioni CEMT sono valide per il numero dei viaggi stabilito in base a quelli effettuati nell'anno precedente
25 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
26 Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
27 Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
28 Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico
29 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
30 Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
31 Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria
32 Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
33 Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
34 Gli autoveicoli destinati al trasporto di cose per conto di terzi devono essere dotati di un pannello posteriore con la scritta "conto terzi"
35 I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
36 A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la patente di guida del conducente C o CE in relazione al tipo di veicolo
37 Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
38 L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
39 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
40 Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
41 Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
42 I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
43 Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
44 Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
45 Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale solo avvalendosi di sistemi informatici
46 Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
47 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
48 Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
49 Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
50 La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
51 Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
52 Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
53 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
54 I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
55 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
56 Per eventuali ammanchi di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il gestore del magazzino
57 La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
58 Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
59 Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore
60 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 662
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali