1
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
2
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
3
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore non è necessario che ne dia comunicazione al mittente e neppure al destinatario
4
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto è a titolo oneroso
5
Le copie della licenza comunitaria sono fotocopie non autenticate
6
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
7
Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
8
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
9
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada
10
I vettori possono essere società per azioni
11
La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti doganali
12
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
13
La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
14
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli stati membri della Comunità
15
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
16
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario che i due paesi abbiano firmato un accordo bilaterale
17
Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
18
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
19
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
20
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione dell'intero percorso
21
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
22
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
23
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
24
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
25
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
26
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
27
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
28
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
29
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
30
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
31
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
32
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
33
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
34
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
35
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
36
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
37
La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di merci pericolose
38
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella sostanza
39
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi le istruzioni scritte per il trasporto di merci pericolose
40
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
41
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
42
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
43
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
44
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari l'impresa di autotrasporto deve necessariamente avvalersi di un conducente extracomunitario
45
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti all'interno dell'Unione europea
46
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
47
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
48
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
49
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
50
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
51
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
52
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
53
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
54
La scheda di trasporto accompagna le cose trasportate per conto terzi in ambito nazionale
55
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti effettuati con veicoli non sottoposti alla disciplina dell'autotrasporto nazionale per conto terzi
56
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
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Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
58
Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il vettore ha avvertito il titolare del diritto di disposizione della merce del danno conseguente ad un suo ordine
59
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo sempre in copia autenticata
60
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto cancellando le indicazioni originali e sostituendole con le nuove