1
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
2
Le dogane non esistono più in quanto con l'UE sono state abbattute tutte le frontiere
3
Nella CMR il mittente può far verificare solo il numero dei colli
4
Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati
5
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
6
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
7
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
8
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
9
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
10
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
11
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT non ha l'obbligo di dotarsi di una autorizzazione in quanto i traslochi sono liberalizzati nell'area CEMT
12
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
13
Il DAU è la sigla di Documento Amministrativo Unico
14
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore
15
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
16
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
17
Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo
18
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
19
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
20
La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli uffici doganali
21
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
22
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
23
Il Carnet TIR in Italia è rilasciato dall'IRU
24
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti: onorabilità, capacità finanziaria, idoneità professionale
25
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
26
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista
27
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00
28
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
29
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria
30
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
31
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
32
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
33
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
34
Il contrabbando è un reato contro la pubblica amministrazione
35
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
36
I vettori sono sempre società di capitali
37
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
38
Il contratto di trasporto è un contratto con cui un soggetto (mittente) si impegna nei confronti di un altro soggetto (vettore) a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro in cambio di un corrispettivo
39
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
40
La licenza per il trasporto in conto proprio è prevista solo per veicoli aventi una massa complessiva superiore a 6 t
41
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
42
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
43
La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti di trasporto che debbano obbligatoriamente scortare le cose trasportate purché contengano tutte le informazioni richieste dalla scheda di trasporto
44
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
45
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
46
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
47
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
48
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'attestazione per il viaggio rilasciata dall'UMC su modello DTT
49
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
50
La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti equipollenti
51
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
52
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria
53
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
54
Il pallet è una gabbia di ferro
55
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
56
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
57
Il pallet è definito anche pedana o bancale
58
Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nell'UE
59
Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
60
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale