1
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi
2
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
3
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
4
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi le istruzioni scritte per il trasporto di merci pericolose
5
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t., non serve nessuna licenza particolare
6
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
7
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi
8
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
9
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
10
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al destinatario
11
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
12
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
13
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
14
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
15
All'atto del ricevimento della merce, il vettore se non può verificare l'esattezza delle indicazioni, deve riportare nella lettera di vettura le sue riserve
16
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
17
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando il vettore ha segnalato sulla lettera di vettura le anomalie riscontrate
18
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
19
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da autista del veicolo contenente la merce
20
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
21
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
22
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
23
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
24
I vettori possono essere società per azioni
25
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
26
La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto
27
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
28
Nella CMR, la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è conseguenza di ordini impartiti dal destinatario
29
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
30
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
31
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
32
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
33
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
34
Si configura un trasporto abusivo quando si trasportano clandestini
35
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone ma non delle merci
36
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
37
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
38
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
39
Lo spedizioniere è un mandatario
40
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
41
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
42
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
43
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario risulta irreperibile, in accordo col mittente, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito
44
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
45
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
46
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
47
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
48
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
49
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
50
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere la Partita IVA del destinatario
51
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
52
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
53
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
54
Il carnet ATA è rilasciato dall'IRU
55
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
56
L'autorizzazione CEMT consente tra gli altri l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale da un Paese aderente ad un altro aderente
57
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
58
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
59
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
60
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue