Scheda 614
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta per iscritto avvalendosi anche di sistemi informatici I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore comunitario all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari al termine delle operazioni doganali, l'esportatore entra in possesso della bolletta doganale che serve per l'uscita dalla UE delle merci Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra Il vettore non è tenuto a verificare il buono stato dell'imballaggio nel momento della presa in carico della merce La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti per il trasporto in conto proprio Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio Il pallet è un carrello elevatore Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 6 t Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario I trasporti attraverso la Svizzera sono regolati da un accordo bilaterale Italia-Svizzera Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT non ha l'obbligo di dotarsi di una autorizzazione in quanto i traslochi sono liberalizzati nell'area CEMT L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional La licenza comunitaria ha validità di cinque anni Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto in regime di cabotaggio Se il vettore ha problemi a consegnare la merce può decidere di interrompere il trasporto, nel caso in cui gli impedimenti o i ritardi non siano imputabili a lui Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto vengono contrattate liberamente tra le parti contraenti pur con alcune regolazioni relativamente al prezzo del carburante Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili La scheda di trasporto può essere sostituita dalla lettera di vettura Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987 I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa) Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico Il carnet TIR non può essere impiegato se il trasporto prevede l'attraversamento di Paesi terzi
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy